
Oggi in Italia, la credenza negli oroscopi può essere attribuita a diverse ragioni culturali e sociali. Questo perché il nostro Paese vanta una ricca storia di credenze astrologiche che risalgono all'epoca romana e araba. L'astrologia è presente nella cultura italiana da secoli e moltissime persone seguono queste tradizioni, cercando risposte o una guida. L'astrologia è in grado di dare un senso di controllo e chiarezza, offrendo una spiegazione per ogni situazione difficile. Insomma, gli oroscopi hanno sicuramente un grande valore di intrattenimento.
L'oroscopo può essere inteso come una forma di conoscenza di sé. Infatti, leggendo le caratteristiche del nostro segno zodiacale, tendiamo a identificarci con esso e ne comprendiamo meglio i comportamenti e le emozioni. Alcune persone cercano esperienze spirituali o mistiche nella loro vita. L'oroscopo può offrire una connessione con qualcosa di più grande e un senso di appartenenza all'universo. Insieme, questi fattori contribuiscono alla forte credenza negli oroscopi, rendendoli una parte rilevante della cultura popolare e della vita quotidiana di molte persone.
Grazie al boom del settore, oggi è possibile parlare liberamente di astrologia. Ovviamente, non si tratta di prendere l'astrologia completamente sul serio e di orientare la propria vita esclusivamente in base alle stelle. Il fatto è che abbiamo tutti bisogno di qualcosa in cui credere. Qualcosa che ci aiuti a spiegare l'inspiegabile. Per darci sostegno e ci guidi nella vita. Per alcuni si tratta di scienza, dati concreti e fatti, per altri è la fede in Dio e la religione, e altri ancora trovano un controllo soggettivo sull'inspiegabile nell'interpretazione delle costellazioni.
La luna e le fasi lunari sono ciò che più interessano a ogni appassionato di astrologia. Il nostro satellite cambia in continuazione e noi notiamo questi cambiamenti, per esempio, quando dormiamo male o siamo particolarmente emotivi. Quando è piena, la luna attiva in noi caratteristiche proprie del segno in cui l'astro d'argento si trova in quel dato momento. È per questo motivo che ogni aspirante astrologo inizia a studiare i moti lunari tenendosi sempre aggiornato... (continua) - (Episodio precedente)