La convinzione che i movimenti dei corpi celesti influiscano sugli eventi terrestri ha radici molto profonde, che si intrecciano con i miti e le leggende di antiche civiltà.La storia ci insegna che mitologia e astrologia sono sempre state strettamente connesse tra loro, raccontando le gesta di dèi ed eroi che hanno svolto un ruolo fondamentale nella rappresentazione dello spazio siderale e nel destino degli esseri umani. In questo articolo vi spiegherò come gli dèi si sono intrecciati con le stelle nel corso dei secoli e perché in qualche modo sono ancora oggi presenti.
Le origini dell'astrologia e il suo incontro con la mitologia:
L'astrologia, nella sua forma più arcaica, risale ad antiche civiltà millenarie. Anticamente, gli astrologi non solo osservavano il cielo, ma lo associavano a descrizioni che rappresentavano il loro mondo. Fu così che le costellazioni furono collegate a determinate figure mitologiche e i percorsi dei pianeti acquisirono significati incentrati sulle imprese narrate da dèi ed eroi.
I segni zodiacali e il loro legame con gli dèi della mitologia:
Uno dei primi abbozzi astrologici fu sviluppato dai babilonesi i quali associarono le stelle ad autorevoli divinità che influenzavano il loro modo di vivere. Più tardi, i Greci adottarono e svilupparono queste idee, stabilendo il sistema zodiacale in uso ancora oggi, per cui, ogni costellazione non è solo un semplice raggruppamento di stelle, ma è legata a una figura mitologica che le conferisce un'impronta distintiva.
Ogni segno zodiacale fu associato a un "divino" che gli assegnò le proprie caratteristiche e i poteri:
♈ Ariete: questo primo segno dello zodiaco è legato al mito di Frisso ed Elle (i due figliastri di Ino), che fuggirono dalla crudele matrigna sull'Ariete dal Vello d'oro. La leggenda vuole che il coraggioso e impulsivo Ariete fu sacrificato e il suo Vello luccicante prese posto nel cielo formando la costellazione dell'Ariete.
♉ Toro: Gli antichi associarono il Toro alla leggenda del Minotauro e al rapimento di Europa da parte di Zeus. Il padre degli dèi si era innamorato della principessa e per sedurla assunse le sembianze di un toro bianco. Il Toro, in quanto segno zodiacale, riflette forza, pazienza e determinazione, qualità che si ritrovano nella figura del mito.
♊ Gemelli: i due fratelli gemelli della mitologia greca, Castore e Polluce, ispirarono il nome a questo terzo segno dello zodiaco. Erano entrambi figli di Leda, ma avevano padri diversi. Si racconta che la regina di Sparta concepì i gemelli dopo la visita di Zeus travestito da cigno e di suo marito, il re Tindaro, avvenuta nella stessa notte.
♋ Cancro: la costellazione del Cancro è nata dal mito di Carcino, il granchio gigante che Era aveva inviato in aiuto dell'Idra di Lerna durante la sua battaglia contro Ercole. Carcino morse i piedi di Ercole, ma il semidio, figlio di Zeus, schiacciò il granchio con il tallone. Come ricompensa per il suo coraggio, Era lo trasformò nella costellazione del Cancro, divenendo simbolo di protezione e tenacia.
♌ Leone: il leone di Nemea è la figura mitologica che appare nella prima fatica di Ercole. Eracle riuscì a strangolare il leone e poi usò la sua pelle impenetrabile come armatura, così Zeus immortalò il leone nel cielo per onorare il coraggio di suo figlio. La costellazione prese il nome del leone, invincibile, orgoglioso e potente.
♍ Vergine: la costellazione della Vergine è associata a Demetra, figlia di Crono e Rea. Demetra è la dea greca dell'agricoltura e del raccolto, rappresenta la fertilità, l'abbondanza, la terra e il duro lavoro, è spesso raffigurata con una spiga di grano in mano, cosa che la rende simbolo di maturità e operosità.
♎ Bilancia: secondo la mitologia, la costellazione della Bilancia è essenzialmente collegata alla bilancia portata in mano da Astrea, la dea della giustizia, dell'innocenza e della purezza, figlia di Zeus e Temi. Questo collegamento è dovuto al fatto che la Bilancia simboleggia equilibrio, equità e armonia, valori direttamente associati ad Astrea.
♏ Scorpione: Orione era un cacciatore che si vantava di essere in grado di uccidere tutti gli animali della Terra. Gaia (la madre della Terra), si allarmò, e inviò uno scorpione, che punse il piede ad Orione, avvelenandolo. Zeus collocò Orione tra le stelle, e in contrapposizione, mise anche lo scorpione. Infatti, quando vediamo Orione nel cielo d'inverno, non vediamo lo Scorpione. E quando sorge lo Scorpione, Orione va via, come se stesse fuggendo da lui.
♐ Sagittario: a differenza di altri centauri alquanto impulsivi, Chirone era molto saggio e prudente. Un giorno, Ercole ferì involontariamente Chirone con una freccia avvelenata dal sangue dell'Idra. Non riuscendo più a sopportare il dolore, Chirone rinunciò alla sua immortalità, donandola a Prometeo. Per questo suo nobile gesto, Zeus lo collocò tra le stelle, elevandolo a costellazione del Sagittario.
♑ Capricorno: la figura mitica del Capricorno trae origine dalla leggenda del dio Pan, una creatura metà uomo e metà capra. Secondo la tradizione, Pan visse durante un periodo di conflitti tra gli dèi. Cercando rifugio dal terrificante mostro Tifone, Pan si trasformò in una capra con la coda di pesce e si gettò nel fiume Nilo. In seguito alla sua audace fuga, Zeus onorò Pan collocandolo tra le stelle nella costellazione del Capricorno.
♒ Acquario: si dice che Zeus, invaghito della bellezza del principe troiano Ganimede, si trasformò in un'aquila per rapirlo e portarlo sull'Olimpo, facendolo diventare il suo coppiere personale. Per onorare Ganimede e tenerlo sempre con sé, Zeus gli conferì l'immortalità, quindi, lo trasformò nella costellazione dell'Acquario.
♓ Pesci: la costellazione dei Pesci mostra due pesci che nuotano in direzioni opposte. La leggenda narra di Afrodite ed Eros, che, per fuggire da Tifone, si trasformarono in pesci. Zeus li pose in cielo per perpetuare la loro fuga, rappresentando la madre e il figlio legati insieme da una corda affinché nulla li separasse.
Connessione divina tra i pianeti e gli dèi:
Oltre ai segni zodiacali e relative costellazioni, l'astrologia associa anche i pianeti alle antiche divinità mitologiche, attribuendo loro caratteristiche basate sulle funzioni che queste divinità ricoprivano nella mitologia.
☿ Mercurio: Mercurio prende il nome dal messaggero degli dèi. In astrologia, Mercurio governa la comunicazione, l'intelligenza e i viaggi (Ermes nella mitologia greca).
♀ Venere: Venere prende il nome dalla dea romana associata all'amore e alla bellezza (Afrodite nella mitologia greca).
♂ Marte: Marte prende il nome dal dio che rappresenta la guerra, le battaglie e l'azione (Ares nella mitologia greca).
♃ Giove: Giove prende il nome dall'omonima divinità suprema romana, re degli dèi (Zeus nella mitologia greca).
♄ Saturno: Saturno era il dio simbolo del trascorrere del tempo e della crescita personale attraverso i cicli della natura (Crono nella mitologia greca).
♅ Urano: Urano è l'unico pianeta che prende il nome da una divinità greca e non da una romana. Rappresenta il cielo stellato, che feconda la Terra con la pioggia.
♆ Nettuno: Nettuno era il potente dio del mare e degli oceani. Il suo simbolo era il tridente, con il quale governava le acque e provocava tempeste o terremoti (Poseidone nella mitologia greca).
♇ Plutone: Plutone è il dio degli inferi, figlio di Saturno e Opi e fratello di Giove e Nettuno, con i quali condivideva il potere sull'universo (Ade nella mitologia greca).
Che cosa si può aggiungere?
Uno degli aspetti più affascinanti del legame tra mitologia e astrologia è il modo in cui ancora oggi gli astrologi di tutto il mondo continuano a utilizzare questa pratica antichissima per aiutare le persone a comprendere sé stesse e il mondo che ci circonda.
