Terza puntata: Elementi di Astrologia

La nascita dello zodiaco
nascita dello zodiaco
Lo Zodiaco come lo conosciamo adesso fu creato alcune migliaia di anni fa in Babilonia. Fu il lavoro certosino di anni di osservazione notturna del cielo da parte degli astrologi di allora, che registrarono i movimenti delle stelle e tramandarono queste loro conoscenze alle generazioni successive.

Nelle loro osservazioni, gli antichi notarono 12 raggruppamenti di stelle che ogni anno seguivano lo stesso percorso del Sole e la cui posizione cambiava di mese in mese. Questo loro percorso, che chiamarono con il nome di "eclittica", non è altro che la linea immaginaria lungo la quale il Sole, i pianeti e le 12 costellazioni dello Zodiaco sembrano muoversi nel cielo.

Lo Zodiaco è stato così chiamato perché la maggior parte delle 12 costellazioni prese il nome di animali mitologici. Gli astrologi associarono ogni periodo dell'anno alla posizione dei segni, determinati in base alla vicinanza dei solstizi e degli equinozi delle quattro stagioni.

Il Sole determina il segno zodiacale nella costellazione in cui si trova.
Per determinare il segno zodiacale di ogni persona, gli antichi astrologi usarono come riferimento la posizione del Sole a mezzogiorno. Se un bambino nasceva a fine gennaio, era nato sotto il segno dell'Acquario, giacché il Sole si trovava in quella costellazione il giorno della nascita. E continuarono così per ciascuno dei dodici segni.

Poi, gli astrologi cominciarono a realizzare l'oroscopo (osservazione dell'ora), per determinare il futuro di un bambino analizzando la posizione del suo segno zodiacale rispetto alla luna e ai pianeti. Queste previsioni divennero particolarmente risonanti, soprattutto se erano dirette ai figli di un sovrano, di un sacerdote o di un dignitario... (continua) - (Puntata precedente)

Oroscopo di oggi 5 gennaio 2026

Questo è l'oroscopo di oggi lunedì 5 gennaio 2026, con le previsioni astrologiche di ognuno dei dodici segni zodiacali. Siamo sotto il ...