
No, l'astrologia non ha una base scientifica, però questo non significa che non ci siano dei fattori che possono essere individuati come coincidenti, ovvero, come ci condizionano le stelle nei vari aspetti della nostra personalità nel momento in cui nasciamo.
Sebbene nessun studio scientifico sia riuscito a trovare una relazione tra la posizione dei pianeti con il carattere di una persona e ciò che può accadergli in un dato momento della giornata, per predire il futuro o certe caratteristiche di un'area zodiacale, si utilizzano dati statistici di persone nate in un certo segno, la loro storia familiare e la genetica. È chiaro che nessuna previsione è accurata al cento per cento ma si basa su aspetti che hanno un fondamento studiato e comprovato nel tempo.
L'astrologia raggruppa i 12 segni zodiacali in base ai 4 elementi primitivi che troviamo in natura e sono: Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario); Terra (Toro, Vergine e Capricorno); Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario); Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci).
La teoria dei quattro elementi ha origini molto antiche e si basa sui principi fondamentali per la sopravvivenza dell'uomo. Il fuoco ci dà calore; la terra ci da il cibo; l'aria ci fa respirare; l'acqua ci toglie la sete.
I quattro elementi rappresentano il modo in cui percepiamo l'Universo e noi stessi:
- Segni di Fuoco: attivi, energici, istintivi - Colore rosso.
- Segni d'Aria: intellettuali, socievoli, vivaci - Colore giallo.
- Segni d'Acqua: Introversi, spirituali, sentimentali - Colore Blu.
- Segni di Terra: pratici, realistici, determinati - Colore verde.