Undicesima puntata: Elementi di Astrologia

Caratteristiche dei pianeti del sistema solare
Il sole è una stella
Il sole è una grande stella attorno alla quale orbitano tutti gli altri pianeti. Il Sole ha un diametro di circa 1.400.000 km. La sua composizione è idrogeno al 75%), elio al 20%, ossigeno e ferro al 5%. Il pianeta più vicino al Sole è Mercurio, ed è anche il pianeta più piccolo dell'intero sistema solare. Le sue dimensioni sono di poco più grandi di quelle della Luna. Essendo così vicino al Sole, l'area a contatto con la stella madre resta bruciata, mentre la parte in ombra si raffredda fino a congelare.

Venere è il pianeta più somigliante alla Terra sia per le dimensioni, la densità e il volume, assai simili al pianeta abitato dall'uomo. La caratteristica peculiare di questo pianeta del sistema solare è che ruota in direzione opposta rispetto agli altri pianeti, con un tempo che supera di poco i 243 giorni. La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole ed è la nostra casa. Al momento risulta essere l'unico pianeta conosciuto in cui è presente la vita e dove si trova una grande porzione di mari e oceani, motivo per cui è stato chiamato "pianeta blu".

Proseguendo con le caratteristiche dei pianeti del nostro sistema solare, arriviamo a Marte, che occupa il quarto posto lontano dal Sole e condivide alcune caratteristiche simili alla Terra, come valli, montagne e acqua ghiacciata. A causa della continua attività vulcanica sotto la sua crosta, con fuoriuscita di magma incandescente, Marte è stato soprannominato il "pianeta rosso" . Giove è considerato il pianeta "gigante" del nostro sistema solare ed è costituito in gran parte da gas come elio e idrogeno.

Si ritiene che Giove sia 1000 volte più grande della Terra. Ha un sistema di anelli e dodici lune che gli orbitano attorno. Saturno è noto per i suoi anelli che superano i 10.000 di numero e sono costituiti da roccia e ghiaccio. È anche un pianeta costituito essenzialmente da gas. Urano è un pianeta che ha come caratteristica un'orbita laterale, questo fa sì che i cambiamenti delle stagioni siano piuttosto estremi e durino a lungo. Urano è il terzo pianeta più grande del nostro sistema solare. Nettuno è il pianeta che orbita più lontano dal sole e questo fa sì che la sua temperatura sia molto fredda... (continua) - (Puntata precedente)

Oroscopo di oggi 21 gennaio 2026

Consulta qui il tuo oroscopo di oggi mercoledì 21 gennaio 2026, con le previsioni astrologiche di ognuno dei dodici segni zodiacali. Siamo ...