Dodicesima puntata: Elementi di Astrologia

Movimenti terrestri
rotazione terrestre
La rotazione e la a traslazione sono i due movimenti terrestri che determinano la lunghezza dei giorni e degli anni sulla Terra. Il nostro pianeta è in continuo movimento. Si muove, insieme agli altri pianeti e corpi celesti del Sistema Solare, attorno al nucleo centrale della nostra galassia, che è la Via Lattea, e che non rimane mai ferma allo stesso punto dell'Universo. C'è da dire che questi due movimenti non hanno significativi effetti effetti sulla nostra vita quotidiana.

La cosa più importante per la vita sulla terra è il movimento che compie il nostro pianeta durante la sua orbita attorno al Sole, poiché ciò determina l'anno e il cambio delle stagioni. Ma ciò che è ancora più importante è la rotazione della Terra attorno al proprio asse, che determina il giorno e la notte, definendo i nostri orari e bioritmi e che sono una parte fondamentale della nostra vita.

Sotto l'effetto del movimento di traslazione, la Terra, spinta dalla gravità, si muove attorno al Sole a una distanza media di 150 milioni di chilometri, descrivendo una traiettoria ellittica di circa 930 milioni di chilometri, in un tempo che è stato stabilito di 365 giorni, 5 ore e 56 minuti (365,2422 giorni), che è la durata di un anno terrestre. Il movimento rotatorio, invece, è il moto di rotazione della Terra attorno al proprio asse, che si completa esattamente ogni 23 ore e 56 minuti.

Il movimento rotatorio del nostro pianeta avviene in direzione da ovest verso est, in senso antiorario, dando l'impressione che sia il cielo a ruotare attorno alla Terra. Questo movimento è chiamato rotazione ed è responsabile della successione dei giorni e delle notti. Il giorno è quando il nostro orizzonte appare illuminato dal Sole, mentre la notte è quando l'orizzonte rimane nascosto ai raggi solari. L'illuminazione avviene su metà del globo terrestre e su quella metà sarà giorno, mentre ai suoi antipodi sarà notte e viceversa... (continua) - (Puntata precedente)

Astrologia quotidiana: il messaggio nascosto dei pianeti

Il messaggio nascosto dei pianeti si riferisce al tipo di energia astrale che influisce in modo occulto sulla personalità, le emozioni e il...