
La Luna è il quinto satellite più grande dell'intero sistema solare ed è l'unico satellite che orbita attorno alla Terra, questo fa di lei uno dei corpi celesti che più suscitano curiosità negli esseri umani. Come la Terra, anche la Luna è sottoposta a due movimenti: uno di rotazione, attorno al proprio asse, e un altro di traslazione, che è il movimento che compie il satellite ruotando attorno alla Terra. Entrambi i movimenti fanno sì che la Luna sia sempre rivolta verso la Terra con la stessa "faccia", motivo per cui l'altra faccia è spesso chiamata "lato nascosto".
La Luna brilla grazie alla luce che riceve dal Sole, quindi a seconda della zona illuminata, alcune parti sono visibili dalla Terra e altre no. Questo fenomeno è noto come fasi lunari. La prima fase è nota come Luna Nuova o anche come Luna Nera. In questa fase la Luna si trova tra il Sole e la Terra, quindi, per noi è impossibile vedere il suo lato illuminato, dato che è nascosto alla vista del nostro pianeta. La seconda fase è chiamata luna crescente, che si verifica suppergiù quattro giorni dopo la Luna Nuova.
La Luna crescente deve il suo nome al fatto che l'area illuminata aumenta di giorno in giorno. La terza fase è chiamata primo quarto e si verifica circa quattro giorni dopo la luna crescente. La caratteristica del primo quarto è che metà della Luna è illuminata e l'altra metà è nascosta, per cui noi vediamo solo il 50% del nostro satellite. La fase successiva al Primo Quarto è chiamata Luna gibbosa crescente ed è il periodo in cui la Luna cresce gradualmente fino a essere completamente illuminata.
La terza fase lunare è la famosa Luna Piena, che si verifica quando la Luna è completamente illuminata, facendo apparire il nostro satellite come un grande cerchio. Questa della Luna Piena è forse la fase che amiamo di più, in quanto si rende protagonista di numerosi racconti nella cultura popolare. Un fatto curioso riguardo alla Luna Piena è che in alcuni paesi il suo nome può variare a seconda del periodo dell'anno, assumendo nomi diversi. Alcuni esempi sono Luna Piena del Lupo o Luna Piena dei Fiori.
La quarta e ultima fase lunare è nota come Luna gibbosa calante, che è l'opposto della Luna gibbosa crescente. Durante questa fase, la Luna perde la sua area illuminata, tornando giorno dopo giorno a una forma concava. Nel momento in cui la Luna perde metà della sua illuminazione, entra nella fase dell'Ultimo Quarto, in cui metà della Luna è illuminata e l'altra metà no, risultando identica a quella del Primo Quarto. Infine, c'è la fase calante della Luna, durante la quale la Luna perde progressivamente la sua parte illuminata, fino a tornare ad essere Luna Nuova (o Nera)... (Puntata precedente)