Astrologia ed effetto Forer

Astrologia ed effetto Forer
Innanzitutto, dobbiamo chiederci perché gli oroscopi hanno tanto successo e perché così tante persone, pur non credendo alle previsioni dei tarocchi, ammettono che la posizione degli astri al momento della loro nascita determina alcuni tratti della loro personalità e del loro comportamento.

La risposta a questa domanda risiede in parte nel cosiddetto effetto Forer, dal nome del professore universitario che nel 1948 condusse un esperimento per scoprire perché le previsioni come gli oroscopi avessero così tanto successo.

Per fare questo, Forer diede a ciascuno dei suoi studenti una busta in cui, presumibilmente, avrebbero dovuto trovare una descrizione personalizzata di come erano. Secondo il sondaggio condotto in seguito, tutti gli studenti ritenevano che Forer avesse avuto ragione e non avevano idea di cosa fosse realmente accaduto.

In effetti, Forer aveva fornito a tutti i suoi studenti analisi identiche, che recitavano cose come: "A volte sei estroverso, mentre altre volte sei introverso" oppure "Hai una notevole capacità inutilizzata di cui non hai fatto tesoro".

Grazie a queste descrizioni generiche, Forer riuscì a far sì che i suoi studenti si identificassero con l'analisi che aveva fatto di loro. Ed è la stessa cosa che succede con i cartomanti. Applicando la stessa tecnica utilizzata da Forer, i cartomanti professionisti garantiscono un elevato livello di accuratezza e la riproduzione della fede nei segni zodiacali.

In poche parole, la tendenza a trovare un significato personale in affermazioni vaghe e generali è un fenomeno psicologico noto come effetto Forer. Le persone tendono ad accettare le descrizioni che ritengono rilevanti per loro, il che rafforza la loro fede nell'oroscopo.

Il bello e il brutto dell'astrologia

Il bello e il brutto dell'astrologia
La crescente richiesta di astrologia non è una cosa positiva, perché significa che le persone nella nostra società sono interessate non tanto a sé stesse quanto agli altri.

Gli oroscopi possono avere conseguenze negative sulla gente se seguiti in modo troppo dogmatico. Nel 1966, ad esempio, in Giappone venne eseguito un numero insolitamente alto di aborti. Uno studio mise in luce quale ne fosse il motivo: secondo il calendario zodiacale, nascere femmina in quell'anno sarebbe stato di cattivo auspicio.

Ecco perché secondo il mio modesto parere non si dovrebbe mai lasciare che le stelle, o qualsiasi cosa o chiunque, dettino o definiscano la propria vita in tal modo. Gli oroscopi e l'astrologia ci guidano. Ci forniscono una struttura. Ma ciò che ne facciamo deve essere nelle nostre mani.

Insomma, se gli oroscopi sono divertenti da leggere, tanto meglio. Ma non si dovrebbe pensare che gli oroscopi secondo la data di nascita o le previsioni astrologiche siano profezie. Il tema natale non fa altro che mostrarti il tuo potenziale e i possibili ostacoli, ma tu devi sentirti libero di decidere cosa farne della tua vita.

Le previsioni astrologiche forniscono notizie sul tuo stato d'animo e al massimo ti mostrano delle possibilità. Ti aiutano a capire, ad esempio, perché in alcune ore della giornata può sembrare che tu sia più stressato che in altri momenti. Ma non potranno mai prevedere il modo in cui tu stesso utilizzi quei periodi.

Credere nell'astrologia è frutto dell'incertezza?

Credere nell'astrologia è frutto dell'incertezza?
Ci sono persone che, oltre a leggere l'oroscopo e immedesimarsi nelle descrizioni del loro segno, lo consultano ogni giorno per scoprire cosa riservi loro a vari livelli il futuro: finanziario, professionale, sentimentale.

Uno degli elementi che spiega questo è la desacralizzazione del mondo e l'apparente ritiro, durante la modernità, di ogni forma di credenza magica.

La verità è che da un punto di vista quasi antropologico, è difficile per noi liberarci completamente da questo modo di pensare e di vivere il mondo, da qui la necessità di ricorrere a credenze come l'oroscopo, che non è altro che un'altra credenza magica (anche se non aspira a spiegare la totalità dell'esperienza umana).

Ci sono anche altri fattori che spiegano perché l'oroscopo stia guadagnando seguaci in questo particolare momento. Fin da quando gli esseri umani hanno iniziato a stabilirsi in insediamenti permanenti e hanno iniziato a dipendere dall'agricoltura (che ha consentito una pianificazione a lungo termine), l'uomo ha sentito un bisogno costante di predire il futuro.

Tuttavia, in periodi di crisi, come quello che stiamo vivendo in questa nostra epoca, l'incertezza sul futuro aumenta, e questa incertezza alimenta ulteriormente il nostro desiderio di conoscere cosa ci accadrà domani e la necessità di aggrapparci a qualcosa che ci permetta di pianificare meglio la nostra vita.

Questo spiega perché oggigiorno sempre più persone si rivolgono agli astrologi, soprattutto i giovani, poiché hanno problemi quali l'insicurezza lavorativa, il cambiamento climatico e la mancanza di prospettive. In questo contesto l'oroscopo offre alle giovani generazioni qualcosa a cui aggrapparsi, qualcosa in cui credere, anche se la sua affidabilità è pari a zero.

In buona sostanza, l'oroscopo può essere inteso come una sorta di auto-aiuto mascherato da magia, nel senso che aiuta molte persone (con maggiore o minore successo), a superare le crisi e a gestire meglio la loro vita quotidiana, ma, soprattutto, ad avere speranza per il futuro, sebbene tale speranza raramente si basa su qualcosa di certo.

Condizionamento dell'astrologia

Condizionamento dell'astrologia
In che misura dovremmo lasciarci condizionare dall'astrologia?

Sembra che alcuni ricercatori abbiano scoperto che le persone che credono nell'oroscopo siano particolarmente narcisiste. Le motivazioni, secondo la scienza, sono che quando leggiamo le stelle, le leggiamo in relazione a noi stessi, alla nostra personalità. Ciò ha un po' a che fare con l'egocentrismo, che è ovviamente il punto centrale del narcisismo, il quale non è affatto condannabile, anzi, è tutto il contrario.

Se tutto ciò fosse vero, allora la crescente richiesta di astrologia è in fondo una cosa positiva, perché questo significa che le persone nella nostra società sono interessate a sé stesse e agli altri. In fondo, personalmente, credo che l'astrologia sia un ottimo strumento per conoscere meglio se stessi. Con l'obiettivo di accettare prima o poi se stessi, anche con i lati negativi. Una volta raggiunto questo obiettivo, sarà più facile per noi comprendere e accettare i punti di vista degli altri, e questa è sicuramente la cosa migliore che possa capitarci come società.

Il fatto è che seguire l'oroscopo può avere anche degli effetti positivi soprattutto se le informazioni che contengono ci incoraggiano a cambiare attivamente qualcosa nella nostra vita o a provare cose nuove. Insomma, una profezia può essere la manifestazione di uno strumento potente che auto avvera. Insomma, se desideri veramente qualcosa per le giuste ragioni, l'universo ti aiuterà a realizzare il tuo desiderio.

Non prestare troppa attenzione a come accade. Altrimenti, potresti non riconoscere l'opportunità che hai davanti. L'astrologia ha assolutamente la sua giustificazione. Possiamo dimostrare empiricamente che crederci può effettivamente aiutare a gestire lo stress, a sentirsi più calmi e ad aumentare l'autoefficacia. Se c'è qualcosa di positivo nel nostro oroscopo, ci motiva e forse ci dà la spinta finale di cui abbiamo bisogno per fare qualcosa per noi stessi o per fare la differenza per gli altri.

Oroscopo di oggi 16 ottobre 2025

Oroscopo di oggi 16 ottobre 2025 Questo è l'oroscopo di tendenza oggi 16 ottobre 2025, con le previsioni astrologiche per ognuno dei do...