Quinto capitolo: Nozioni di astrologia

Le quattro stagioni dell'anno le stagioni
Le quattro coincidenze astrali, due solstizi più due equinozi, danno origine alle 4 stagioni, che costituiscono la primaria forma di astrologia. Vale a dire che tutti quanti gli esseri umani nascono in primavera, o in autunno, o in inverno, o in estate. Ciò dà origine ai 4 segni astrologici fondamentali. Il passo successivo è dividere ogni stagione in tre parti. La primavera si divide in tre settori di 30 gradi ognuno, chiamati: Ariete, Toro e Gemelli. L'estate si divide in tre settori di 30 gradi ciascuno, denominati: Cancro, Leone e Vergine.

L'autunno si divide in tre settori di 30 gradi ciascuno, denominati Bilancia, Scorpione e Sagittario. L'inverno è diviso in tre settori di 30 gradi chiamati Capricorno, Acquario e Pesci. In questo modo, ogni essere umano nasce quando il Sole si trova in uno di questi 12 segni zodiacali, che sono completamente diversi dal concetto di costellazione zodiacale, il cui nome è dato dai gruppi di stelle che esistono dietro di essa (che un tempo coincidevano ma oggi non coincidono con i segni dello zodiaco).

Il segno zodiacale si riferisce esclusivamente alla posizione del Sole sull'eclittica. Per esempio, una persona nata il 24 febbraio è dei Pesci giacché in quel momento il Sole si trova a circa 5 gradi nei Pesci. Ma ci sono anche altri elementi nel sistema solare che occupano il loro posto nello zodiaco formato da questi 12 segni zodiacali. Questi elementi sono i pianeti, la Luna, i nodi, l'Ascendente, ecc.

L'ascendente è in realtà ciò che un tempo si chiamava Oroscopo, ovvero ciò che si vede guardando il sorgere del Sole. In realtà, l'Ascendente è il segno zodiacale che appare all'orizzonte Est nell'istante in cui un essere umano nasce e inizia a respirare. Quel grado specifico di quel segno zodiacale è l'Ascendente e indica l'inizio o la cuspide della Casa I, che è la prima delle 12 divisioni in cui è suddiviso il giorno di 24 ore... (Continua) - (Post precedente)

Oroscopo di oggi 19 febbraio 2026

Solo qui trovi il tuo fantastico oroscopo di oggi giovedì 19 febbraio 2026, con le previsioni astrologiche di ognuno dei dodici segni zodia...