Quarto capitolo: Nozioni di astrologia

Esistenza dell'anima umanità
In un certo senso, attraverso l'astrologia si può dimostrare che qualcosa di non corporeo, come l'anima, possa esistere ed entrare nell'individuo al momento della nascita, attraverso la prima inspirazione. Oggi vediamo l'enorme differenza tra una persona nata in un determinato momento e un'altra nata l'istante successivo. Come è possibile che un individuo possa essere così diverso se è nato poco tempo prima o dopo, pur avendo lo stesso corredo genetico? Ecco, forse è stata proprio questa realtà che spinse i nostri avi a pensare all'esistenza dell'anima.

Per meglio comprendere l'astrologia, cerchiamo di approfondire la sua metodologia. Innanzitutto bisogna dire che abbiamo a che fare con una visione geocentrica del mondo, cioè, che ipotizza la Terra al centro del sistema solare, poiché siamo noi la cosa più importante per noi stessi e vediamo tutto dalla prospettiva terrestre, dato che la Terra è il pianeta a cui apparteniamo. Non viviamo sul Sole, quindi un approccio eliocentrico allo studio di ciò che ci condiziona sarebbe inconcepibile.

Una volta compresa la necessità di una visione geocentrica, possiamo passare a studiare in cosa consistono i segni astrologici e l'eclittica zodiacale. L'eclittica è la cintura lungo la quale si muovono i pianeti attorno al Sole, ma in considerazione al pianeta Terra. Vale a dire che il Sole sembrerà ruotare attorno alla Terra durante tutto l'anno. In questo caso, l'equinozio di primavera si verificherà intorno al 20 marzo e consiste nel passaggio del Sole attraverso il punto risultante dall'intersezione dell'equatore celeste con l'eclittica chiamato punto vernale o Ariete.

Questo punto primaverile si verifica sistematicamente ogni anno e dà origine agli equinozi e ai solstizi. L'equinozio d'autunno si verifica ogni anno intorno al 22 settembre, con l'inizio della Bilancia. Il solstizio d'estate intorno al 21 giugno, con l'inizio del Cancro, e il solstizio d'inverno intorno al 22 dicembre con l'inizio del Capricorno. Questi quattro punti astronomici hanno determinato numerosi riti e funzioni di varia natura, sia civili che religiosi... (Continua) - (Post precedente)

Oroscopo di oggi 18 dicembre 2025

Oroscopo di oggi 18 dicembre 2025 Queste sono le previsioni astrologiche di ognuno dei dodici segni zodiacali con l'oroscopo di tendenz...