
Prima di avventurarci nelle previsioni dei dodici segni zodiacali, vediamo che cos'è un oroscopo.
L'oroscopo è un sistema di predizione del futuro molto popolare in tutto il mondo, che prende in considerazione il nostro segno zodiacale e la posizione dei pianeti in un preciso momento temporale. Questo perché c'è la convinzione che gli astri abbiano il potere non solo di determinare le caratteristiche e la personalità di ognuno dei dodici segni dello zodiaco, ma si pensa che le stelle condizionino la vita sulla Terra.
Prima di formulare un oroscopo personalizzato, gli astrologi guardano la mappa o il grafico del cielo con la posizione esatta dei 10 (dieci) pianeti e delle 12 (dodici) costellazioni zodiacali nel momento temporale in cui è nata una persona. I dieci pianeti osservabili dalla Terra sono: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
I pianeti hanno un'influenza determinante sulla nostra vita?
Se da millenni l'uomo è rimasto affascinato dai corpi celesti una ragione c'è, ed è molto semplice; da sempre le stelle hanno determinato il futuro dell'umanità. Oggi, l'astrologia si è radicata pressoché in tutte le aree della nostra cultura.
C'è una relazione tra ciò che accade in cielo e ciò che succede nella vita di tutti i giorni sulla Terra? Una cosa è certa, nessuno dei pianeti dell'Universo costringe gli esseri umani a fare questa o quella cosa. Un buon astrologo, quindi, parlerà solo di tendenze o di orientamenti. La volontà umana e il suo impegno dovranno sempre essere messi in primo piano.
C'è da aggiungere che lo studio delle stelle, in relazione alla vita dell'uomo, si basa su una cultura millenaria che nel tempo ha raccolto i risultati di moltissime esperienze dei vari studiosi in materia. Tuttavia, non c'è nessuna prova concreta che dia validità scientifica all'oroscopo, per questo motivo, alcuni scettici lo considerano una sorta di superstizione legata all'arte esoterica.
Oggi, con l'avanzamento della tecnologia, il nostro oroscopo giornaliero, settimanale e/o mensile, lo troviamo stampato su moltissimi giornali, periodici e riviste, oppure lo leggiamo sui siti Web specializzati. Per elaborare ogni oroscopo, gli astrologi eseguono complessi calcoli sia matematici che astronomici.