Secondo capitolo: Nozioni di astrologia

C'è l'immagine divina in ognuno di noi il divino in noi
L'idea della corrispondenza tra il tutto e parte di esso è stata convalidata dalla scienza in varie occasioni. Un esempio lo possiamo trovare nell'energia nucleare per cui un nucleo grande quanto la testa di uno spillo è capace di distruggere un'intera città. Oppure la clonazione, con cui è possibile riprodurre un essere vivente completo a partire da una singola cellula.

Questa straordinaria analogia è stata dimostrata anche in tecniche di medicina alternativa, tra cui spicca l'auricoloterapia, la riflessologia plantare e l'iridologia, poiché in qualche modo è stato dimostrato che il corpo è rappresentato in misura maggiore o minore in ciascuna delle sue parti. Questo pensiero lo esprimono anche esponenti di varie religioni, per cui l'essenza divina è dentro ogni essere umano, e, quindi, l'immagine divina del tutto è rappresentata in ciascuna delle sue creazioni o parti di esse.

Il fatto che siamo tutti figli di Dio diventa un'opportunità per scoprire quella divinità che portiamo dentro di noi. Non a caso, in India, i dialoghi tra Arjuna (il sé inferiore) e Krishna (il sé superiore), descrivono la relazione tra l'essere umano che desidera avanzare nel cammino della conoscenza e il suo sé superiore che lo aiuta nel suo processo di evoluzione.

Per Carl Gustav Jung, che lo ha chiamato semplicemente "il sé", i poveri sono coloro che non lo sviluppano e continuano a vivere nell'ignoranza. Se ci pensiamo bene, è assai probabile che Jung abbia tratto questo suo concetto del sé dalla filosofia indiana, utilizzando il sé come punto di riferimento verso cui gli esseri umani dovrebbero evolvere... (Continua) - (Post precedente)

Nessun commento:

Oroscopo di oggi 5 dicembre 2025

Oroscopo di oggi 5 dicembre 2025 Queste sono le previsioni astrologiche di ognuno dei dodici segni zodiacali con l'oroscopo di tendenza...