
L'oroscopo cinese è un antico sistema astrologico basato su cicli di 12 anni, ciascuno rappresentato da un animale e combinato con i cinque elementi (legno, fuoco, terra, metallo e acqua). Oltre a predire il destino dell'uomo, l'oroscopo cinese è utilizzato per interpretare le caratteristiche, la personalità e la compatibilità con altre persone in base all'anno di nascita.
L'oroscopo orientale è regolato dal calendario lunare cinese che segue cicli lunari ripetitivi. A differenza dei cicli solari dello zodiaco occidentale che durano circa un mese, nell'astrologia cinese la durata di ogni ciclo si protrae per un anno intero. Ogni anno è associato a un animale simbolico: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.
Ogni segno è abbinato a uno dei cinque elementi naturali: legno, fuoco, terra, metallo e acqua, che in questo modo moltiplica le possibili varianti. Inoltre, l'astrologia cinese è utilizzata per analizzare le relazioni personali, sentimentali e professionali, indicando quali segni sono più affini tra loro.
Ecco quali sono i 12 animali dell'oroscopo cinese e le loro tre principali caratteristiche:
- Topo: intelligente, astuto e versatile;
- Bue: determinato, laborioso e affidabile;
- Tigre: coraggioso, ambizioso e impulsivo;
- Coniglio: sensibile, tranquillo e diplomatico;
- Drago: potente, carismatico e prospero;
- Serpente: saggio, misterioso e intuitivo;
- Cavallo: energico, persistente e indipendente;
- Capra: disponibile, creativo e sognante;
- Scimmia: intraprendente, spiritoso e curioso;
- Gallo: schietto, abituale e perfezionista;
- Cane: leale, onesto e protettivo;
- Maiale: pacifico, nobile e generoso.
Nessun commento:
Posta un commento