Quarantaseiesima puntata: La mia storia

46. La mia è una storia qualunque la mia storia 46
Nell'antichità si osservò che le figure formate dalle stelle più luminose assomigliavano ad animali e per questo motivo il cerchio delle costellazioni cominciò a essere chiamato zodiaco, termine che trae origine dalla parola greca "zodiakos", e che significa "Cerchio degli animali".

In astrologia, il nostro tema natale è costituito da una ruota zodiacale, un cerchio perfetto di 360º che rappresenta l'eclittica, cioè il percorso apparente del Sole nel cielo in un anno (corrispondente all'intersezione tra il piano dell'orbita terrestre e le costellazioni dello Zodiaco). Questo cerchio è diviso in dodici segmenti di circa 30° ciascuno. Ogni porzione corrisponde a una costellazione, per cui, l'esordio dell'Ariete si verifica all'equinozio di primavera, quello del Cancro al solstizio d'estate, la Bilancia all'equinozio d'autunno e il Capricorno al solstizio d'inverno.

I segni zodiacali prendono il nome da animali o figure assegnati dagli antichi astrologi che si sono ispirati alle rispettive costellazioni. Ogni segno e ogni costellazione ha una sua storia, tramandata di generazione in generazione per millenni attraverso l'antica mitologia. Questi miti continuano a costituire il nostro modo di comprendere gli archetipi astrologici.

Il punto di partenza ideale per lo studio dell'astrologia è conoscere bene i segni, poiché questa conoscenza viene applicata negli ambiti dell'interpretazione del tema natale. Abbiamo tutti un Sole, una Luna e un ascendente. Gli altri otto pianeti, ognuno posizionato in segni diversi, rivelano sfaccettature della nostra personalità... (Continua) - (Puntata precedente)

Oroscopo di oggi 22 dicembre 2025

Oroscopo di oggi 22 dicembre 2025 Queste sono le previsioni astrologiche di ognuno dei dodici segni zodiacali con l'oroscopo di tendenz...