Trentatreesima puntata: La mia storia

33. La mia è una storia qualunque la mia storia 33
È chiaro che abbiamo tutti il diritto di esprimere le nostre opinioni. Ma è ancora più cristallino che non tutte le opinioni sono della stessa pregevolezza. Molto dipende dalle informazioni e dalle conoscenze che ognuno di noi ha sull'argomento. Dipende anche dal modo di giudicare le cose, perfino della sua disponibilità a correggere quanto detto, se necessario.

Quando un uomo di scienze esprime la sua opinione, tendiamo ad ascoltarlo con tutta la nostra attenzione. Dopotutto, loro sono convinti che solo la scienza è conoscenza. Tuttavia, quando mi capita di leggere uno di queste frivolezze scientifiche contro l'astrologia, provo una sensazione di disagio.

Innanzitutto, alcune interpretazioni sembrano molto poco scientifiche, anzi, contengono reazioni dettate più da un impulso viscerale che dalla logica. Soprattutto, non arrivano mai alla radice del problema. Propongono sempre gli stessi argomenti pregiudizievoli e deboli. Ma la cosa più grave è che rivelano una totale mancanza di conoscenza dell'argomento che stanno criticando.

Trovo che questo sia un atteggiamento altamente riprovevole in chi si dedica alla conoscenza, ma di più ancora in chi crede di averla. La verità è che una persona veramente scettica dubita, cerca le prove, senza dare nulla per scontato, con l'obiettivo di imparare di più e meglio, invece di criticare ciò che non conosce... Continua (Clicca sotto su Post più recente per andare avanti con la lettura... (continua) - (Puntata precedente)

Oroscopo di oggi 24 dicembre 2025

Oroscopo di oggi 24 dicembre 2025 Queste sono le previsioni astrologiche di ognuno dei dodici segni zodiacali con l'oroscopo di tendenz...